HOME TESTI CURATORIALI MESSAGGI ISTITUZIONALI FALLIRE È UNA CONQUISTA ARTE È AMARE L’ERRORE
TEAM-CREATIVO PRESS-KIT PRESS-ROOM
Città Metropolitana di Roma Capitale, custode delle più significative innovazioni artistiche che arricchiscono il panorama culturale della Città Eterna e del suo hinterland, è lieta di ospitare nello storico Museo di Villa Altieri la pratica performativa ‘iosonovulnerabile’.
L’ambizioso progetto, celebrato con il successo della residenza artistica ‘Officina Alchemica delle Idee’ presso l’ex Carcere Pontificio di Velletri, ha raggiunto una nuova dimensione con la prestigiosa presentazione internazionale organizzata presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.
‘iosonovulnerabile’ è un progetto unico nel suo genere e rappresenta un innovativo esperimento artistico riconosciuto come un’eccellenza delle Buone Pratiche Culturali dalla Regione Lazio.
Il progetto raccoglie al suo interno una vasta gamma di espressioni artistiche, che parte dall’avanguardia della sperimentazione italiana fino ad arrivare alle nuove voci emergenti delle accademie europee.
Pittura, scultura, cinema, fotografia, musica, teatro, editoria e danza si intrecciano nell’esplorazione del tema universale della vulnerabilità umana, integrandosi con progetti sociali, comunitari e culturali che da lungo tempo caratterizzano l’azione della Città Metropolitana.
Con la partecipazione di istituzioni prestigiose come l’Accademia di Belle Arti di Roma e altri istituti superiori, confermiamo il nostro impegno e sostegno verso una pratica culturale e artistica che nutre le nuove generazioni, sensibile alle fragilità dei giovani e propensa a offrire nuove opportunità di crescita.
L’arte, nella sua natura multidisciplinare, diventa il veicolo privilegiato per concepire e dare forma a un futuro di inclusione e accoglienza. Il riconoscimento della vulnerabilità, dell’errore e del fallimento come tappe essenziali nel cammino umano, ci permette di rigenerare spazi e comunità, fondando un tessuto sociale più solidale.
La collaborazione ormai triennale con ‘iosonovulnerabile’ rafforza il nostro costante impegno nel costruire modelli di sviluppo umano e collettivo che rispecchiano la complessità e la bellezza della nostra esistenza.